L’Holi festival o festa dei colori, che viene celebrata il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Marzo, ha radici antiche e ancora oggi nessuno rinuncia a parteciparvi. Nel 2025 si festeggerà il 14 marzo.
E’una festa in onore del raccolto e della fertilità della terra, del trionfo del bene sul male ma segna anche la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera.
Holi” significa “bruciare” ed infatti i festeggiamenti iniziano la sera con un falò in corrispondenza della luna piena verso cui simbolicamente vengono bruciati gli spiriti maligni e le negatività.
Il giorno successivo vi è l’aspetto giocoso della festa dove le persone si riuniscono in strada lanciandosi polveri colorate e secchiate d’acqua. Proprio attraverso i colori si dà il benvenuto alla primavera, festeggiando i primi raccolti dopo l’inverno.
Vi consigliamo di visitare l’India in questo periodo e di partecipare con la gente locale ai festeggiamenti scendendo per le strade lasciandovi coinvolgere in danze, giochi e lanci di acqua e polveri colorate. A fine giornata il vostro aspetto sarà “variopinto” ma porterete a casa un bellissimo ricordo dell’India.
LICENZA N° 080122120721 RILASCIATA DAL GOVERNMENT OF RAJASTHAN
Info sull'autore