In India del Sud il clima è caldo tutto l’anno. Il periodo del monsone va da maggio a giugno, ritorna poi in forma molto più leggera in ottobre. Il periodo migliore per visitare questa località quindi va da ottobre a marzo, ma anche i mesi di luglio, agosto e settembre sono indicati seppur caldi , poiché le piogge sono cessate e la natura è al suo massimo splendore. L’abbigliamento estivo con capi comodi in fibra naturale è indicato tutto l’anno.
Per l’India del Nord ed il Rajasthan il periodo migliore per una vista va da ottobre ad aprile; il monsone è presente in questa parte del subcontinente indiano da luglio a settembre. Anche durante questi mesi le diverse località sono tranquillamente visitabili, in quanto il monsone che arriva al Nord vi giunge molto blando e comporta raramente pioggia incessante, generalmente si tratta di acquazzoni di durata molto breve. Nella stagione estiva è adatto un abbigliamento come quello indicato per l’India del Sud, in quella invernale, dalla fine di ottobre alla fine di marzo, abbigliamento da mezza stagione; invernale a dicembre e gennaio.
Meno portate e meglio è. Inoltre se dimenticate qualcosa potete comperarlo senza problemi e ad un ottimo prezzo. Mettete in valigia abiti adeguati preferibilmente di cotone. L’India è molto grande e presenta climi molto diversi tra loro a seconda della zona che si intende visitare e del periodo di viaggio per cui è impossibile dare un suggerimento utile per tutta l’India. Inoltre le lavanderie sono efficienti, non è necessario portare molti cambi. I pantaloni corti possono andare bene, ma è consigliabile anche un paio lungo per l’ingresso in alcuni templi. Inoltre cappello da sole, occhiali e scarpe comode per camminare ma anche facili da togliere per visitare templi e moschee. In questi casi, alcuni preferiscono mettere un paio di calze, anche perchè a volte il sole è cocente e a piedi nudi diventa difficoltoso camminare.
Inoltre ricordatevi che gli sbalzi di temperatura sono frequentissimi (es. aria condizionata) per cui tenete sempre con voi un pullover. E’ sempre consigliato avere nello zaino una giacca impermeabile. Evitate gli abiti eleganti.
Nei luoghi sacri cercate di avere un abbigliamento decoroso uomo o donna che siate. In alcuni luoghi sacri per l’occasione potrebbe venirvi chiesto di indossare un semplice copricapo o qualcosa di più a seconda del luogo. Buonsenso ed educazione sempre !!!
LICENZA N° 080122120721 RILASCIATA DAL GOVERNMENT OF RAJASTHAN