Visto per l’India

IN INDIA CON MAHENDRA – Come ottenere il Visto
Passaporto:
Dovrete sempre tenere con voi il passaporto, é il più importante documento di identità per tutto il viaggio. Assicuratevi anche che il vostro passaporto sia valido per l’intero periodo del viaggio. Se il vostro passaporto verrà perso o rubato, contattate immediatamente l’Ambasciata o il Consolato Italiano in India oltre che la più vicina stazione di polizia.
Visa
E’ necessario il Visto (visa) per visitare l’India. Il visto ha una durata di sei mesi, dalla data di emissione del Visto stesso e non dalla data della vostra effettiva entrata in India. Il richiedente deve produrre una prova della sua autonoma sussistenza (nome del datore di lavoro).

Regole generali per l’applicazione del Visto.
Il visto va richiesto all’Ambasciata d’India a Roma o al Consolato Generale Indiano a Milano con congruo anticipo rispetto alla data del viaggio (minimo 20 giorni).
Per il rilascio del visto è necessario: il passaporto con validità minima residua di almeno sei mesi o più lunga secondo la durata del viaggio, che abbia almeno 3 pagine libere per apporre il visto e due foto formato tessera cm 5×5
Dal 01.01.2014 è obbligatorio caricare la fototessera anche online sul modulo

Presentazione domanda VISTO INDIA :
Per gli abitanti del Nord Italia (Lombardia, Liguria, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna)  e’ ancora attivo lo sportello dell’Indian Visa Centre in Via Marostica 34 a Milano
Per informazioni telefoniche, è sempre attivo il numero telefonico con disco preregistrato allo 02/48701173
Le informazioni telefoniche con operatore vengono fornite esclusivamente dalle 14:30 alle 17:30
PER COMPILAZIONE VISTO ON LINE ( valido sia per Nord che per Sud Italia) :  https://indianvisaonline.gov.in/visa/
Gli abitanti del centro e Sud Italia (Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche) devono rivolgersi all’Ambasciata d’India a Roma
Via XX Settembre, 5 Roma – 00187 tel. 06/4884642 fax 06/4819539
web www.indianembassy.it   e-mail visa.query@indianembassy.it
Per informazioni telefoniche 0039 0642013916

Vi consigliamo inoltre di fare una o due copie del passaporto e del visto da tenere separati dal passaporto nel caso di smarrimento. Non fungerà da sostituto di quello perso ma vi aiuterà.
Portate con voi delle foto tessere a colori con viso bene in vista. Se avete in mente di visitare alcuni luoghi dove sono richiesti particolari permessi oltre a chiedervi copia del passaporto e del visto vi chiederanno anche delle foto tessera.